In famiglia

Le famiglie.

E il segreto che è nascosto in un abbraccio, in un bacio, o nello sguardo di una persona che non è sostituibile.

Perché lo sappiamo bene che siamo tutti intercambiabili, che passato il dolore per un allontanamento, amici, amori, amanti, colleghi di lavoro o di vita lasciano il posto ad altre persone, che attendono il loro turno sulla nostra strada. E noi stessi siamo sostituiti; e sostituiamo chi, nel corso dell’esistenza, ci ha lasciato il suo posto.

Eppure, tra tutte le persone sostituibili, nel mondo ce ne sono due o tre che non possono sostituirsi in alcun modo. E sono quelle grazie alle quali tu esisti. Che hanno creato il mondo che tu poi cambi, giorno dopo giorno, e da cui torni, metaforicamente e fisicamente, quando le cose non vanno, o per condividere un sorriso quando, inaspettatamente, filano per il verso giusto.

Sono quelle due o tre persone che sono radicate dentro di noi, e anche se a quelle radici non diamo acqua, cibo, o il nutrimento di cui hanno bisogno per vivere, loro comunque ci sono. Semplicemente.

E non c’è sicurezza più grande che sapere da chi puoi tornare a casa.

Ed è questo il segreto: che cura, quando torni a casa per scelta. Ma che può avvelenare, quando rimani perché pensi di non avere alternativa.

Tra tutte le persone sostituibili, senti quali per te non lo sono, e accetti la difficoltà di amarle così come sono. E di amarti, nonostante le mancanze che riempi solo quando torni a casa.

In una casa che accoglie, ma che sa lasciar andare. Una casa in cui ritornare, ma da cui saper prima andar via.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Bella riflessione! 🙂

    "Mi piace"

  2. ugologu ha detto:

    E con questo criterio mi trovo due stanze vuote ora 😭😭😭😭😭. È giusto che sia così,le radici non puoi perderle.Ma devono essere radici che non avvinghiano come il glicine.Il glicine a volte soffoca.🤗

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...